CACIOTTA

domenica 16 dicembre 2007

Snowflakes keep falling on my head

“Ma da te ci sta la neve?”
“Da me tanta!”
“E normalmente ce la fa o è ‘na cosa rara?”
“Da me ce ne fa parecchia ma solo se viene dal mare!”
“Dal mare? Che significa?”
“Eh, se viene dal mare! Significa che se le nuvole vengono dal mare, dalla Russia, dalla Jugoslavia [N.B. i riferimenti nda]. Quella [la nuvola n.d.a.] passa sul mare si carica di acqua e siccome è già fredda scarica la neve sopra a noi e poi siccome c'è la montagna alta si ferma e continua a scaricare!”
“E se viene dalla montagna?”
“Scarica tutto su e da noi n’ci arriva!”
“E quando nevica tanto da voi come si dice?”
“Non c'è un nome [adesso l'intervistato si butterà in una disquisizione tutta personale sulla neve n.d.a.]. ma da noi quando nevica molto si fa riferimento alla grandezza del fiocco che cade e siccome per i vecchi cittadini la cosa più grande di comune uso che conoscevano era lo strofinaccio, in dialetto "lu sparone", si tende a dire che dal cielo scendono li sparune. E qui bisognerebbe ricordare che la neve per i popoli antichi legati alla terra era.....[evitiamo di riportare tutto il prosieguo del dialogo, facciamo notare solo che si è trattato di una scambio sul come si chiama da te questo e come si chiama da te quest'altro, il mucchio di neve, la neve orizzontale etc.]

Io che sono l'autore ed un puro e semplice estensore non posso far a meno di rimarcare la grande autenticità terragna di quanto detto.

Comunque, a riprova del dialogo di cui sopra riporto alcune foto fatte dal mio studio con la webcam. Non sono granché ma per stamattina possono bastare tanto alla fine, nonostante tutti si buttino a scattare foto, il paesaggio da ritrarre è in fondo sempre lo stesso, hai voglia a cercare nuove prospettive!!!!!


0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page